COMPOST DI QUALITA’: UNA RISORSA IMPORTANTE PER L’AGRICOLTURA
Il trattamento dei rifiuti organici che consente il pieno recupero di materiali che sarebbero altrimenti destinati in discarica, avviene nella seconda linea produttiva esclusivamente dedicata alla produzione di compost di qualità e ammendante compostato.
Questo prodotto è proficuamente impiegato in agricoltura poiché consente di apportare importanti sostanze organiche al suolo. Una funzione quanto mai utile, soprattutto in considerazione della esiguità di sostanze presenti oggi nei terreni agricoli a seguito di una ormai consolidata pratica di concimazione inorganica.
In particolare un compost di qualità come quello che esce dall’impianto del C.I.V.E.T.A. è in grado di offrire questi vantaggi:
Le acque che si originano dal processo di biossidazione dei materiali organici vengono convogliate in una vasca di stoccaggio per essere successivamente avviate a depurazione in impianti esterni.
L’impianto dispone di scrubber a umido e biofiltri ai quali viene convogliata l’aria aspirata dalle aie/platee di compostaggio e dal capannone stabilizzazione. L’impianto è dotato anche di scrubber a umido ai quali viene convogliata l’aria aspirata dall’impianto di selezione TMB, dalla linea di raffinazione del compost e dall’area ricezione dei rifiuti.
Visualizza il documento relativo alla GESTIONE DEL PROCESSO DI COMPOSTAGGIO
Consorzio Intercomunale C.I.V.E.T.A. P.Iva 01376600696 Powered by Altairnet - Cookie Policy